Prossimi eventi

In vista della giornata mondiale contro la violenza sulle donne del 25 novembre, diversi sono gli eventi istituzionali ai quali il Centro Per Non Subire Violenza è stato invitato, ecco il calendario:

– 22 novembre 2018:  #panchinerosse. Prosegue il progetto comunale – partito lo scorso anno con la prima panchina nel giardino della biblioteca Berio – coordinato con gli assessori alle pari opportunità dei nove municipi che si attivano per colorare le panchine nei rispettivi municipi. le panchine saranno inaugurate a Brin, in Via Fillak e al Porto Antico.

– 23 novembre 2018, dalle ore 9.30 alle 12, in Galleria Mazzini: evento organizzato con la partecipazione di diverse scuole per sensibilizzare sulla violenza di genere.

– 23 novembre 2018, ore 16.30, salone del Municipio Bassa Val Bisagno, Piazza Manzoni: incontro pubblico per sensibilizzare la cittadinanza sulla violenza di genere.

– 23 novembre 2018, ore 15, aula magna del Tribunale di Genova: convegno sulla violenza di genere.

 

VI ASPETTIAMO NUMEROSI!

 

 

 

IL FILO ROSSO CI UNISCE

camminiamo insieme per combattere la violenza

RECCO E CAMOGLI UNITE CONTRO AL VIOLENZA!

DOMENICA 25 NOVEMBRE 2018 ALLE ORE 11 UN CAPO DEL FILO PARTRA’ DAL MUNICIPIO DI RECCO E, ALLA STESSA ORA, L’ALTRO CAPO DEL FILO PARTIRA’ DAL MUNICIPIO DI CAMOGLI PER UNIRSI IN UN UNICO FILO A META’ STRADA.

L’UNIONE FA LA FORZA!

VI ASPETTIAMO!

Sabato 24 novembre, ore 16, Palazzo della Meridiana (Salita San Francesco, 4)

Inaugurazione della mostra fotografica “Il Rumore del silenzio”

La mostra documenta la partecipazione delle donne, che si sono rivolte al nostro Centro, ai laboratori di teatro terapia svolti in collaborazione con il Teatro dell’Ortica,

Alle ore 17,30 seguirà una performance rappresentativa dei laboratori di teatro-terapia che sono condotti da Anna Solaro, teatro- terapeuta e da Romina Soldati, operatore pedagogico-teatrale ed educatrice del Centro.
Momento intenso ed emozionante che verrà concluso con un brindisi augurale.

L’obiettivo della mostra è quello di valorizzare, con i contributi artistici di un gruppo di fotografi coordinati dalla fotografa Perla Franca Lombardi, i percorsi di teatro-terapia che il nostro Centro offre alle donne che vogliono superare le dinamiche e i danni provocati dalle relazioni violente su di loro e sui loro bambini.
Scatti emozionanti, immagini intense documentano questo percorso svolto in collaborazione con il Teatro dell’Ortica.

I fotografi hanno presenziato ad alcuni momenti dei laboratori e potuto immortalare le emozioni e le reazioni che il corpo rimandava al racconto dei loro vissuti tragici.

La mostra fotografica, nel percorso, rappresenta un esito e un punto di partenza, un finale rovesciato. Le donne si sono viste e ri-viste negli scatti dei fotografi, alcune di loro per la prima volta e hanno espresso considerazioni: “Non immaginavo di essere così” sono state alcune delle parole che hanno accompagnato lo sguardo verso di sé.

La mostra proseguirà nel palazzo della Meridiana fino al 27 novembre con il seguente orario:

feriali 11 – 19; sabato e domenica 12 – 19; lunedì chiuso.

Dal 28 novembre al 10 dicembre la mostra si sposta nella galleria della Biblioteca Berio, in Via del Seminario, 16 – Genova, con il seguente orario:

da lunedì a sabato 8- 19, domenica chiuso.

La mostra è patrocinata/sponsorizzata da:

Regione Liguria
Comune di Genova
Palazzo della Meridiana
Biblioteca Berio
Dopo Lavoro Ferroviario – Associazione Nazionale
Istituto Nazionale Assistenza Trasporti – INAT
HDI Assicurazioni