Progetti e pubblicazioni

Anno 2010:

Progetto Regione Liguria anno 2008 prosecuzione anni 2009-20010 “Maternità e paternità fragile” facilitazione della relazioni familiari e sostegno alla genitorialità.

Sportello Donna a Sestri Ponente e Cornigliano anni 2008-2010 Sportello di ascolto e prima accoglienza.

Progetto CARIGE “Abitando” anni 2009-2010. Qualità di accoglienza delle strutture residenziali genitore-bambino/a e supporto alla famiglia fragile.

Fuori dal nido”  Bando del CELIVO Centro servizi al volontariato – sostegno e protezione a giovani donne appartenenti all’area del grave disagio sociale.

Il maltrattante aspetti teorici e prassi di intervento” in collaborazione col Centro Uomini maltrattanti ONLUS di Firenze.

Progetto biennale Umanamente “Genitorialità fragile e fragilissima  anni 2010-2011 interventi sociali rivolti alla famiglia multiproblematica nell’ambito della genitorialità fragile o fragilissima.

Progetto biennale ENELCUORE “Accogliere la maternità fragile” anni 2010-2011

“Donne dal mondo” anni 2010/2011 Presentato alla Regione Liguria Settore sicurezza e Qualità del lavoro, Immigrazione ed emigrazione

Anno 2011:

Ciclo di aggiornamento per operatori e professionisti – “L’aiuto al familiare maltrattante: esperienze e percorsi metodologici “ – Palazzo di Giustizia di Genova.

Osservatorio Nazionale sul Diritto di famiglia – “Avvocati in famiglia – intervento e relazione d’aiuto contro la violenza”.

Progetto formativo: “La violenza di genere tra prevenzione e controllo-Il ruolo della polizia locale” sede territoriale SIPL Liguria Regione Liguria

Progetto “Violenza: il lato oscuro degli uomini, l’altro aspetto della sofferenza” in collaborazione con White Dove, ASL 3, Ser.T e Light House 12 (2011-2014)

La terapia narrativa” con Dott.ssa Pauncz e Dott. Mueller  Corso di formazione per operatrici volontarie e professionali

Anno 2012:

Ciclo di aggiornamento per operatori e professionisti – “L’aiuto al familiare maltrattante: esperienze e percorsi genovesi “– Palazzo di Giustizia di Genova

Evento formativo per gli operatori del settore e per la cittadinanza Incontri di scambio tra i professionisti del settore e gruppi di lavoro sul tema: “Strumenti per integrare i processi di tutela familiare”

Progetto Dafne “NAVICR” lotta e prevenzione della violenza legata a pratiche dannose e mutilazioni genitali femminili.

Anno 2013:

Progetto DAFNE W. IN. Prevenzione della violenza legata a pratiche dannose e mutilazioni genitali femminili.

Interventi di formazione e sensibilizzazione sui temi della violenza di genere presso il Liceo Gobetti e Leonardo da Vinci di Genova.

“La riparazione del trauma e la violenza assistita” con la Dott.ssa E. Farinelli

Anno2014:   Progetto “Adolescenti” anni scolastici 2006-2007, 2007-2008, 2013-2014 patrocinato da Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della ricerca

2005: Pubblicazione e divulgazione dati ricerca ‘ progetto Urban’, ricerca effettuata nel 2003 sul tipo di servizi presenti nelle aree target del Progetto Urban, condotta attraverso una mappatura dei servizi esistenti e interviste ad operatori del sociale.

Erga Edizioni, Genova, 2003

Rete Antiviolenza tra le città Urban Italia

“PASSO DOPO PASSO SUPERARE LA PAURA. LA PERCEZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE A GENOVA”

Ed. Isfol, Forlì, 2005

2005: Pubblicazione del libro’ Donne in cerchio’ restituzione alla cittadinanza dell’esperienza decennale dei ‘gruppi  per il cambiamento’ svolti all’interno del Centro accoglienza.

Anna Emanuela Tangolo (a cura di)

“DONNE IN CERCHIO – Gruppi di counseling”