Formazione e Volontariato

La socia volontaria del Centro è una donna che decide di prendere l’impegno di offrire gratuitamente una parte del proprio tempo a sostegno di altre donne, collaborando al funzionamento e all’organizzazione dei servizi che vengono offerti per sostenere le donne nel loro percorso di uscita dalla violenza. Oltre che delle attività prettamente legate alla mission dell’Associazione, le volontarie si occupano dell’organizzazione dei servizi, di foundraising, dei rapporti con le Istituzioni, della comunicazione, della promozione del Centro e della prevenzione.

Periodicamente le volontarie si riuniscono in Assemblea per confrontarsi sull’andamento dell’Associazione e aggiornarsi sul lavoro svolto e da svolgere.

Requisiti fondamentali richiesti sono:

  • capacità di lavorare in gruppo;
  • riservatezza;
  • attenzione e sensibilità verso i temi riguardanti la violenza di genere.

Ogni anno viene organizzato un corso di formazione di Primo Livello per le aspiranti volontarie. Al termine del Corso sono richieste alcune ore di affiancamento alle volontarie esperte. Il Corso dura 6 mesi con un incontro settimanale solitamente il Lunedì dalle 17 alle 19.

Per diventare volontaria del Centro occorre fare richiesta inviando una mail a pernonsubireviolenza@gmail.com con oggetto “richiesta volontariato” per poter fissare un incontro conoscitivo.