Il Centro Per Non Subire Violenza APS (da UDI) opera nel rispetto dei diritti fondamentali delle donne, che beneficiano della sua attività: uguaglianza, imparzialità, gratuità, continuità, efficienza ed efficacia, accessibilità e trasparenza, riservatezza e informazione, diritto di scelta.
📍 Uguaglianza e imparzialità. Il lavoro svolto si fonda su criteri di obiettività, giustizia e imparzialità, garantendo parità di trattamento e di condizioni di fruizione del servizio a tutte le donne e i loro figli/e, senza alcuna discriminazione dovuta a etnia, religione, opinione politica, condizioni psico-fisiche o socioeconomiche e orientamenti sessuali.
📍 Gratuità. Tutti i servizi del Centro Per Non Subire Violenza sono gratuiti.
📍 Continuità e regolarità nell’erogazione del servizio. Il Centro è aperto tutto l’anno, garantendo l’accessibilità.
📍 Efficienza e efficacia. Il Centro eroga i servizi in modo da garantire l’efficienza e l’efficacia, con particolare attenzione alla tempestività delle risposte. Per il raggiungimento degli obiettivi prestabiliti si valorizzano al massimo le risorse umane, economiche, logistiche e di rete.
📍 Accessibilità e trasparenza del servizio. L’accesso al servizio può avvenire tramite una telefonata al Centro, oppure al numero gratuito nazionale 1522, presentandosi direttamente presso la sede dell’Associazione.
📍 Riservatezza e informazione. Il trattamento dei dati riguardanti le donne accolte è ispirato al rispetto della riservatezza dovuta. Le operatrici e le volontarie dell’Associazione sono formate per operare nel rispetto della riservatezza delle informazioni di cui vengono a conoscenza, secondo quanto previsto dal G.D.P.R. 35 che attiva il regolamento UE 679/2016 dal 25 maggio 2018. Nessuna azione è attivata dall’operatrice senza il consenso della donna garantendo così completa informazione sulla gestione del servizio di cui usufruisce e su tutto quanto concerne gli sviluppi e i parametri regolanti il suo percorso presso il Centro.
📍 Diritto di Scelta. La donna ha diritto di scegliere e di recedere liberamente dal servizio scelto Non è assolutamente previsto l’accesso dell’uomo autore di violenza all’interno del Centro Antiviolenza. La sua presa in carico non viene effettuata dalle operatrici del Centro Antiviolenza. Il personale del Centro non applica tecniche di mediazione familiare.