La Casa Rifugio a Indirizzo Segreto

LA CASA RIFUGIO A INDIRIZZO SEGRETO

20 ANNI A GENOVA

La Casa Rifugio a indirizzo segreto è un luogo sicuro dove donne/mamme e bambini/e vittime di violenza vengono accolti quando sono in pericolo. Grazie alla collaborazione con Coop Liguria ogni donna riceve, al momento dell’ingresso, un kit di accoglienza composto da dentifrici, spazzolini, creme, detergente, doccia-shampoo, shampoo, asciugamani per sé e per i/le bambini/e . La permanenza in Casa Rifugio è un tempo in protezione in cui la donna può dedicarsi a pensare, ad elaborare il proprio vissuto nella violenza e ha prendere decisioni per riscrivere la propria storia di vita, ridando valore a sé stessa e rinforzando un rapporto con i propri figli/e. L’equipe di lavoro è composta da educatrici, psicologhe, avvocate e volontarie esperte nella violenza di genere.

Per le cure dentistiche dei bambini/e vengono segnalati al servizio Arkè- un dentista per amico.  Per il materiale scolastico partecipiamo alle giornate di raccolta – Dona la spesa- materiale scolastico di Coop Liguria. Per i prodotti alimentare periodicamente ci rivolgiamo al Banco Alimentare Onlus, a Ricibo, e abbiamo a disposizione le card spesa di Coop Liguria.

Per i minori, da tanti anni, attiviamo un laboratorio ludico-creative all’interno della Casa Rifugio che ha come obiettivo prioritario rafforzare i fattori protettivi attraverso la creazione di uno spazio dove i bambini/e si devono sentire sicuri e liberi di potersi esprimere.  Le educatrici aiutano a manifestare le emozioni legate alla violenza assistita (vergogna, paura, senso di colpa, rabbia) per poter accogliere il loro dolore e imparare a gestire queste emozioni.

Con le donazioni, da parte di privati o di associazioni e con il ricavato di eventi organizzati dal Centro Per Non Subire Violenza, attiviamo attività extra scolastiche come attività sportive, culturali, per i minori e anche per le donne/mamme, regali per le festività, nuovo arredo per la Casa.

 

"Un libro corale,tante voci e tante esperienze di donne che raccontano la nascita della Casa Rifugio 
e il suo sviluppo negli anni, la storia del Centro Per Non Subire Violenza da cui ha origine 
e tutti i progetti che il Centro sta portando avanti per sensibilizzare sui temi della violenza di genere."


Per avere una copia del Libro potete recarvi presso il Centro, 
ad uno dei nostri prossimi eventi o sui siti online ZeroSeiUp, IBS e Amazon.